In assenza di diversi favoriti la gara in notturna nel magnifico borgo laurea due vincitori inediti
Nella suggestiva cornice delle tele trasparenti illuminate, la corsa d’orientamento in notturna, disputata nel nucleo di Mendrisio nella serata di venerdì 31 marzo, ha laureato due vincitori inediti della terza puntata della serie di sprint urbani. Valentina Quadri (Asco Lugano) ha fatto sua la prova delle Da, mentre Matteo Bertozzi (Gold Savosa) si è facilmente imposto negli Ha, davanti a Valerio Beretta (Gov Vallemaggia) e Mattia Astori (O-92 Piano di Magadino). Assenti sia Tobia Pezzati, sia i fratelli Elia e Manuele Ren, per Bertozzi il compito è stato meno oneroso del previsto, tant’è che dei 23 punti di controllo previsti, posizionati fra il Vecchio Ginnasio, la Filanda, il piazzale alla Valle, le scuole di Canavee, e l’Accademia e il Viale dei Cappuccini, 14 sono stati da lui raggiunti con il miglior tempo di tratta.
Dopo aver mancato il successo nella prova di Intragna, Valentina Quadri si è riscattata nelle strade di Mendrisio, dove ha invero approfittato dell’assenza delle primattrici abituali, che si sono risparmiate in vista degli impegni faticosi del weekend nazionale. Quadri precede in classifica Arianna Arpagaus (C.O. Aget Lugano), distanziata di 1’24’’ e la compagna di società Emma Kocsis, staccata già di 3’21’’. Nessuno di loro ha avuto tempo durante la competizione per ammirare i trasparenti illuminati, per non incappare in errori gravosi di interpretazione della cartina, come invece è capitato a parecchi esponenti anche di spicco delle categorie seniores e juniores, nelle quali si sono in generale affermati atleti finora mai gratificati dalla vittoria in uno sprint. Fanno eccezione Stefano Maddalena (O-92 Piano di Magadino), con tris fra gli H16/50, Liam Malnati (C.O. Aget Lugano), con bis negli H 18/40, Gioele Bizzozero (O-92 Piano di Magadino), pure con bis, ma negli H 14, Selina Castelli (Asco Lugano), doppia vincitrice fra le D 14 e Sebastiano Amaro (Asco Lugano), doppio laureato fra i dodicenni. In competizione, con esito molto positivo fra le D18/40, nelle quali si è imposta la diciottenne del capoluogo Lucia Baumgartner, anche la vicesindaca di Mendrisio, Francesca Luisoni.
Grazie ai previdenti organizzatori della Scom Mendrisio, i preziosi trasparenti hanno potuto essere visionati dai 300 concorrenti sul tragitto di ritorno verso il centro-gara della manifestazione. Il gran viavai di gareggianti ha stupito anche l’amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, Alain De Raemy, che si trovava a Mendrisio per le celebrazioni della Quaresima.