ATLETICA

Europei, per Marcell Jacobs i dubbi rimangono

Il campione olimpico costretto al ritiro ai Mondiali di Eugene può riprendere ad allenarsi, ma la sua presenza in Baviera rimane in forse

La situazione verrà rivalutata di giorno in giorno
(Keystone)
1 agosto 2022
|

Infortunatosi alla coscia ai Mondiali di Eugene, il campione olimpico dei 100 m Marcell Jacobs non riesce a scrollarsi di dosso i dubbi in vista degli Europei di Monaco di Baviera, che scatteranno il 15 agosto. Ieri lo sprinter italiano ha subito una nuova risonanza per valutare «l’evoluzione riparativa della lesione muscolare del grande adduttore della coscia destra», esame che ha mostrato la guarigione della lesione, con presenza ancora di lieve edema da rivascolarizzazione. Dalla Federatletica italiana dicono che i miglioramenti permettono la ripresa degli allenamenti, ma vanno seguiti con monitoraggio ecografico al fine di controllare la stabilità del quadro ematico locale in stress. Quanto alla partecipazione di Jacobs ai prossimi Campionati d’Europa, la situazione verrà valutata di giorno in giorno.

Campione mondiale indoor sui 60 m, a marzo, in quel di Belgrado, il ventisettenne nato in Texas ma cresciuto sul Garda ha conosciuto una primavera tribolata, prima a causa di problemi intestinali, quindi per uno stiramento alla coscia a metà maggio, e poi, appunto, la lesione muscolare che l’ha costretto al ritiro in semifinale nell’Oregon.