In Spagna il ticinese protagonista di un’ottima prestazione che lo ha visto chiudere alle spalle di Alan Hatherly nella prima gara individuale del 2022
La prima gara individuale della stagione, dopo quella corsa e vinta in coppia con Nino Schurter in Sudafrica, ha portato Filippo Colombo sul secondo gradino del podio. A Chelva, nell’entroterra di Valencia, il ticinese è stato protagonista dell’Internacionales Xco (7 giri di un tracciato di 4 km) che viene considerata come una piccola Coppa del mondo, alla luce della partecipazione sempre folta e di spessore. Entrato subito nel gruppo dei primi dieci, Colombo ha disputato una corsa tutta in rimonta e giro dopo giro è risalito dalla settima alla terza piazza. Nel corso dell’ultimo giro è riuscito a superare anche David Valero Serrano e ad aggiudicarsi il posto d’onore alle spalle del sudafricano Alan Hatherly.
Se le prime due gare della stagione possono servire a capire il livello di preparazione raggiunto durante la fase invernale, l’indicazione non può che essere positiva... «Mi sono trovato a gareggiare su un circuito veloce, pieno di rilanci con salite corte e tornantini – ha detto il biker ticinese al termine della gara –. Un percorso duro su un misto di terra battuta e ghiaia. Fin dal primo giro si è staccato un piccolo gruppo di atleti che ha imposto un ritmo davvero elevato. Sono riuscito a guadagnare l’ottavo posto, dopo la partenza, ma è stata davvero una dura rimonta. All’ultimo giro è entrata in circolo quella piccola riserva che mi è servita per superare Valero e aggiudicarmi il 2° posto. Sono molto contento del risultato, dopo il primo posto in Sudafrica, questo podio rappresenta un’ottima entrata in materia per questa stagione».