Nei panni di commentatore televisivo di questo sport aveva vinto 16 Emmy Awards. Ma lui si è sempre professato ‘un allenatore’. Aveva 85 anni
John Madden, la leggenda del football americano è morto all’età di 85 anni. «Nessuno amava questo sport più di John. Lui era il football» lo ricorda il direttore generale della Nfl Roger Goodell. Madden ha portato gli Oakland Raiders a vincere il Super Bowl per la prima volta nel 1977. Due anni dopo, terminò sorprendentemente la sua carriera di allenatore all’età di 42 anni, per divenire la voce del football americano. Dal 1979 al 2009, ha analizzato le partite di football alla televisione, vincendo 16 Emmy Awards. È stato un’icona di questo sport, al punto che dal 1988 il suo nome è stato preso a prestito per l’annuale gioco per computer.
Quando è stato inserito nella Hall of Fame 15 anni fa, Madden aveva dichiarato: «La gente spesso mi chiede: sei un allenatore, o un commentatore, o un tipo da videogiochi? Io sono un allenatore: sono sempre stato un allenatore».