Giornalisti sportivi

Gerard Bucher nuovo presidente di Sportpress.ch 

Il vodese succede a Janine Geigele, per sette anni alla testa dell’associazione dei giornalisti sportivi svizzeri

Il nuovo comitato di Sportpress (foto Alexander Wagner)
2 novembre 2021
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Gerard Bucher (Sezione Vaud) è stato eletto presidente di Sportpress.ch dall’assemblea dei delegati svoltasi a Lenzburg. Alla testa dell’associazione dei giornalisti sportivi svizzeri succede a Janine Geigele, rimasta in carica per sette anni.

Rappresentante della Romandia in seno al comitato centrale, Bucher dal 2014 rivestiva la carica di vicepresidente. «Gerard è un giornalista valido, esperto, in grado di esprimersi in più lingue e molto ben inserito nella realtà del giornalismo sportivo. Sono lieta di poterlo presentare come mio successore», ha dichiarato la presidente uscente Janine Geigele. Con Bucher, il comitato sarà composto dai neoeletti Vedran Galijas (Zurigo), Alexander Schaer (Argovia) e Sandro Mühlebach (Berna), nonché dai confermati Patricia Loher (Svizzera Orientale) e Marzio Mellini (Ticino).

I nuovi membri sostituiscono Peter Birrer (politica dello sport, Svizzera Centrale) e Stefan Baumgartner (comunicazione/sito web, Zurigo), i quali dopo sette anni non si sono ricandidati. Pius Rüegger (responsabile delle finanze, Soletta) lascia il comitato per raggiunti limiti di mandato dopo 17 anni di servizio.

Il segretariato dell’associazione resta di competenza di Muriel Fiechter Oberholzer (Argovia). «In questi sette anni – ha spiegato Janine Geigele – ci siamo fatti promotori di diverse iniziative. Il comitato ha sempre avuto degli obiettivi e una visione precisa che si sono tradotti in riscontri concreti e di successo. Al tradizionale corso di base per giornalisti sportivi che viene organizzato in tre lingue (tedesco, francese e italiano) sono stati aggiunti la giornata tematica e i giorni di formazione continua che hanno beneficiato di un’ampia risonanza mediatica. Inoltre, la situazione finanziaria è solida, malgrado la crisi legata al coronavirus e grazie all’acquisizione di nuovi sponsor».