VELA

Un martedì a Tenero, dove la vela è donna

Al Centro sportivo nazionale una serata dedicata alle regate al femminile, aperta a chi è in attività o a chi vuol avvicinarsi a quell’affascinante realtà

Spinte dal vento della passione
16 ottobre 2021
|

Ora che la stagione velica sta per volgere al termine, alla Swiss Sailing League (Ssl) si guarda già al 2022. Con un occhio di riguardo per la vela al femminile, dopo la creazione nel 2018 di una Lega nazionale riservata alle sole donne. E sarà un programma ricco quello della nuova stagione in rosa, con la Ssl che sta portando avanti un concetto di sviluppo e promozione della vela tra le donne in tutto il Paese, su impulso della consigliera federale vallesana Viola Amherd, a capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport. E il Ticino farà la sua parte: in primavera, infatti, sarà sede di un “clinic” interamente animato dalle donne: due settimane sul Lago Maggiore a maggio tra teoria e pratica, con delle veliste d’eccezione in qualità d’insegnanti.

Di ciò, e di molto altro, si parlerà domani sera, 19 ottobre, al Centro sportivo nazionale di Tenero. Una serata informativa organizzata in collaborazione con la Federazione velica nazionale (Swiss Sailing) aperta non soltanto alle ragazze di qualsiasi età, che già fanno dell’attività sui laghi, ma pure a coloro che sono incuriosite dal fascino del mondo della vela, e sognano un giorno di salire su una barca per una regata o, magari, di diventare membro di giuria, su una strada che potrebbe offrire sbocchi non solo in Ticino o in Svizzera, bensì pure a livello internazionale.