NUOTO

Tre record ai Nazionali di Uster. E il Ticino fa la sua parte

Noé Ponti brilla ancora ai campionati svizzeri, polverizzando l'8'06''64 di Stefan Sigrist sugli 800 stile libero, che resisteva da dodici anni

Terzo titolo in altrettanti giorni per il gambarognese (Keystone)
9 aprile 2021
|

Fioccano i record nella terza giornata dei campionati nazionali di nuoto a Uster. E tra i grandi protagonisti del venerdì zurighese c'è anche il ticinese Noè Ponti, che nella finale degli 800 stile libero riesce a migliorare di 81 centesimi il primato di Stefan Sigrist che durava ormai da dodici anni: 8'06''64 il tempo del gambarognese della Nuoto Sport Locarno, che festeggia il suo terzo titolo nazionale in altrettante giornate di gara.

Il verbanese non è però l'unico talento a mettersi in evidenza: grande protagonista è il ginevrino Roman Mityukov che abbassa addirittura due riprese il record nazionale dei 100 dorso, portandolo a 54''04 in finale, a soli 19 centesimi dal limite A per i Giochi, dopo averlo già ottenuto sui 200 dorso. L'altro primato è quello ottenuto dalla staffetta 4 x 400 femminile, composta da un'altra ticinese d'adozione, Maria Ugolkova, e da Eva Geilenkirchen, Svenja Stoffel e Lena Kreundl, che hanno fermato i cronometri sul 3'48''55.