Salto con gli sci

Kubacki da record a Garmisch, Granerud nuovo leader

Il polacco grazie in particolare ai 144 metri del secondo salto si è imposto nella seconda tappa della Tournée dei Quattro Trampolini. 19esimo Deschwanden

1 gennaio 2021
|

Il polacco Dawid Kubacki ha fatto sua la seconda tappa della Tournée dei Quattro Trampolini grazie a un secondo balzo da record a Garmisch-Partenkirchen. Il vincitore della passata edizione – secondo dietro al norvegese Halvor Egner Granerud dopo i 139 metri saltati nella prima manche – nel salto finale si è in effetti posato a 144 metri, ossia il nuovo primato del trampolino tedesco. Nella classifica conclusiva ha così preceduto lo stesso scandinavo (che si è fermato a 136 m nell'ultimo tentativo) di 7,2 punti e di oltre 20 il connazionale Piotr Zyla (129,5/137 m). Grazie al secondo posto Granerud ha preso il comando della classifica generale con 4 punti di margine sul tedesco Karl Geiger (4o sul trampolino di casa).

Unico svizzero in finale (grazie al ripescaggio), il lucernese Gregor Deschwanden si è piazzato 19esimo grazie a due salti di 128 e 129,5 metri e un totale di 236,7 punti, che nella graduatoria della Tournée dopo due delle quattro tappe previste lo situano nella top-20 (sempre 19o). Nel weekend si torna a saltare a Innsbruck.