Il 39enne del Toggenburgo ha staccato il pass numero 45 (su 50) per i concorsi di Cdm in programma nel weekend a Engelberg. Meglio Peter e Deschwanden
Simon Ammann ha superato per il rotto della cuffia le qualificazioni dei concorsi di salto in programma domani e domenica a Engelberg e validi per la Coppa del mondo. Con un balzo di 112 metri, il saltatore del Toggenburgo si è infatti piazzato 45esimo, entrando così tra i 50 atleti che saranno sul trampolino anche nel weekend. Da notare come il quattro volte oro olimpico stia vivendo un inizio di stagione decisamente difficoltoso, visto che nei cinque appuntamenti della Cdm disputati fin qui il 39enne non ha ottenuto alcun punto.
Più in palla per contro gli altri due elvetici impegnati sul trampolino obvaldese, con lo zurighese Dominik Peter e il lucernese Gregor Deschwanden che con rispettivamente 125 e 122,5 m si sono piazzati 20esimo e 22esimo. Misure in ogni caso ben lontane dal miglior salto della giornata, firmato con 139 metri dal norvegese Halvor Egner Granerud, che a causa di un Telemark non riuscito all'atterraggio non è però riuscito a stare davanti nel punteggio al giapponese Yukiya Sato (137 m).