PATTINAGGIO

Pattinaggio e abusi, la Procura francese apre un'inchiesta

Sulla base delle rivelazioni della ex campionessa di pattinaggio Sarah Abitbol, la quale ha accusato l'ex allenatore Gilles Beyer

Sotto accusa anche il presidente della federazione francese di pattinaggio Gailhaguet
4 febbraio 2020
|

La Procura francese ha aperto un’inchiesta sulle accuse di stupro e violenze sessuali su minorenne dopo le rivelazioni sugli abusi che sarebbero stati subiti negli anni ‘90 da Sarah Abitbol, ex campionessa di pattinaggio artistico, dieci volte campionessa nazionale, plurimedagliata agli Europei e ai Mondiali in coppia. Abitbol ha destato grande scalpore pubblicando in questi giorni un libro – (“Un si long silence”, un silenzio così lungo) – in cui accusa l’ex allenatore Gilles Beyer di averla violentata più volte fra il 1990 e il 1992, quando lei aveva tra i 15 e i 17 anni. L’ex atleta ha accusato anche il capo della Federazione, Didier Gailhaguet, di non aver saputo proteggere adeguatamente i suoi atleti di alto livello e chiede il rinnovo dei vertici del pattinaggio.

Sotto accusa anche altri allenatori

Il procuratore Rémy Heitz ha spiegato che le investigazioni saranno volte a identificare altre vittime nel medesimo ambito al quale il libro fa riferimento Venerdì Gilles Beyer (62 anni) aveva ammesso di avere avuto relazioni «intime e inappropriate» con Sarah Abitbol, per le quali si è scusato. Scuse che l’ex campionessa non ha accettato, confidando in sviluppi giudiziari che facciano luce sulla responsabilità di quanti sapevano e hanno coperto i colpevoli, nel club e in federazione. All’inizio del 2000, sulla base di una segnalazione di genitori, Gilles Beyer era già stato messo sotto inchiesta giudiziaria, senza però che il procedimento riuscisse a stanarlo, e di una anche amministrativa. Quest’ultima aveva indotto il ministero dello sport a sollevarlo dall’incarico in seno alla federazione nazionale, il 31 marzo 2001. Nonostante questo provvedimento, Beyer aveva potuto proseguire l’attività in seno al club parigino dei ‘Français volants', presieduto dal fratello Alain, fin al licenziamento dello scorso venerdì, e ha ricevuto (fino al 2018) alcuni mandati dall’ufficio esecutivo della Federazione francese degli sport sul ghiaccio (Ffsg). Altre ex pattinatrici hanno nel frattempo lanciato accuse simili all’indirizzo di Beyer e di altri allenatori. Hélène Godard ha tirato in ballo Beyer per rapporti sessuali quando aveva 13 e 14 anni. Anne Bruneteaux e Béatrice Dumur hanno puntato il dito contro Michel Lotz, accusato di aver abusato di loro negli Anni 80, quando avevano 13 anni. Oggi è attesa la conferenza stampa del presidente della Ffsg Didier Gailhaguet, in carica dal 1998, le cui dimissioni sono state chieste dal ministro dello sport francese Roxana Maracineanu.