CICLISMO

Tappa interrotta per la grandine. Bernal in giallo

Clamoroso al Tour de France. In cima all'Iseran il colombiano è transitato con 2'07” di vantaggio su Alaphilippe. Dopo 30 km il ritiro di Pinot

26 luglio 2019
|

Non c'è giorno senza colpi di scena al Tour de France. Nella 19ª franzione, da Saint-Jean-de-Maurienne a Tignes, sono addirittura arrivati in serie. Il più clamoroso è l'arresto della tappa nella discesa del Col del l'Iseran a causa di una forte grandinata (con smottamento di terreno) che ha ostruito il campo stradale, impedendo di fatto il passaggio della carovana verso Tignes. La giuria non aveva altre possibilità se non decretare la fine della seconda frazione alpina. Il secondo colpo di scena è rappresentato dal cambio della maglia gialla, passata dalle spalle di Julian Alaphilippe a quelle di Egan Bernal. Sull'Iseran, dopo che per primo ci aveva provato Geraint Thomas (senza successo), il colombiano è partito all'attacco e ha lasciato sul posto tutti i big della corsa. Ad uno ad uno è andato a riprendere gli uomini della fuga di giornata (una ventina) e nell'ultimo chilometro di salita si è ritrovato da solo. In cima al colle più alto di questa edizione della Grande Boucle, Bernal è transitato con 50” sul gruppetto di Thomas e Kruijswijk e 2'07” sulla maglia gialla Alaphilippe che subito dopo l'attacco di Bernal aveva perso le ruote dei migliori. Gli organizzatori hanno impiegato molto tempo prima di rendere noto l'ordine d'arrivo, dopo aver comunque reso noto che non vi sarebbe stato un vincitore di tappa (quindi niente abbuoni). A conti fatti, Bernal ha preceduto Simon Yates di 5”, Barguil di 41”, Kruijswijk, Thomas, Buchmann di 50” e Alaphilippe di 2'07”. Tempi che danno, alla vigilia della penultima frazione, la nuova classifica generale: con Bernal in giallo, Alaphilippe a 45”, Thomas a 1'13”, Kruijswijk a 1'15” e Buchmann a 1'42”. Il Tour, dunque, si deciderà domani tra Albertville e Val Thorens, con circa 60 km di salita sui 120 di lunghezza della tappa. Grande favorito, a questo punto, è Egan Bernal che a 22 anni potrebbe aggiudicarsi il suo primo Tour de France.

Il terzo colpo di scena è avvenuto già in mattinata, quando Thibaut Pinot ha messo piede a terra e, tra le lacrime, è salito sull'ammiraglia. La causa del ritiro è uno strappo muscolare alla coscia sinistra che il francese ha provato a sistemare in corsa con un invervento della vettura del medico, ma che alla fine non gli ha permesso di proseguire la corsa.