Partenza in pullman privato dal Ticino per San Canziano. Arrivo al Parco delle Grotte di San Canziano e visita guidata in italiano (ca. 2 ore). La rete delle Grotte di San Canziano è stata creata negli anni dal fiume Reka che, con il suo scorrere ha creato appunto grotte, cunicoli, doline di sprofondamento, ponti naturali e inghiottitoi. Grazie alla loro straordinaria natura, le Grotte di San Canziano sono iscritte già dal 1986 alla Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Al termine della visita, proseguimento per Lubiana e sistemazione in hotel. Cena in un ristorante locale.
Il mattino, incontro con la guida locale e visita guidata al centro storico di Lubiana e al suo castello. La capitale della Slovenia è grande quanto basta per risultare interessante, ma anche abbastanza piccola per essere visitata a piedi. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per scoprire in autonomia la città. Cena libera.
Partenza in pullman per una giornata dedicata ad alcune bellezze naturali della Slovenia. Visita guidata alla Gola di Vintgar, scolpita dal fiume Radovna. Con i suoi 1,6 km di lunghezza, si snoda tra le possenti pareti verticali dei Monti Hom e Boršt ed è attraversata dal fiume Radovna con cascate, cateratte e rapide. In seguito trasferimento a Bled e pranzo presso il Ristorante del Castello omonimo. Visita del Castello, il più antico di tutta la Slovenia. Partenza per una gita in barca in direzione della pittoresca Isola di Bled con la sua Chiesa della Madonna sul Lago, la Cappella della Madonna di Lourdes e la scalinata formata da 99 gradini in pietra. Al termine, viaggio di ritorno a Lubiana, cena libera e pernottamento.
Dopo il check-out, partenza in pullman privato in direzione delle Grotte di Postumia. Le grotte carsiche di Postumia sono tra le più grandi del mondo e costituiscono una delle attrattive naturali più importanti della Slovenia, impareggiabili per la bellezza delle loro stalagmiti e stalattiti. La visita comprende una corsa a bordo di un trenino e una passeggiata lungo un sentiero non impegnativo. Dopodiché proseguimento verso il famoso Castello di Predjama. Visita individuale con audioguida al Castello, che si erge su una parete verticale di 123 metri. Al termine della visita partenza in pullman per Trieste e pranzo libero. Tempo a libera disposizione per visitare il Borgo Teresiano con le Rive e Piazza Unità d'Italia, oggi la piazza aperta sul mare più grande d'Europa, definita "il salotto di Trieste". Partenza in pullman per il rientro in Ticino, con arrivo in tarda serata.
Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) | 1'315 |
Supplemento camera singola | 250 |
Suppl. piccolo gruppo (20-24 p.) | 160 |
Spese dossier | 60 |
Donazione Pro Indigena (vedi programma) | 5 |
Il prezzo comprende: