Resta in primo piano l'alluvione che ha colpito la Mesolcina, ma parleremo anche di immunità, chiusure infelici e segni dell'età
Torniamo sull’alluvione che ha colpito la Mesolcina. ‘Senza quel riparo, la parte sud di Lostallo non sarebbe più lì’. Luca Plozza, Ufficio foreste e pericoli naturali, evidenzia su ‘laRegione’ l’efficacia dell’opera sul riale San Giorgio: danneggiati solo i grotti e alcune case.
Sempre sul tema, il direttore Daniel Ritzer, nel suo commento, accenna alla situazione straordinaria dell'A13 messa in una prova generale di lungimiranza: ‘Se si vuole intervenire in maniera incisiva per evitare il collasso viario sull’asse nord-sud che passa dal Gottardo bisogna spendere. O meglio: investire’.
Per quanto riguarda la politica parleremo di immunità dei membri dei legislativi comunali: una meta, ma due strade. La maggioranza (risicata) della commissione ‘Costituzione’ del Gran Consiglio propone la modifica della Loc. La minoranza invita a rivolgersi a Berna: ‘Iniziativa cantonale’.
Farà parlare un foyer che va verso la chiusura: ‘Tragedia per ospiti e familiari’. Preoccupa, infatti, la strategia della Clinica Varini di Orselina, che prevede a medio termine la dismissione della casa medicalizzata Lispi per invalidi adulti.
Per il ‘Terzo Tempo’ di Euro 2024 ci permettiamo... un calcio alle rughe!
Buona lettura.