Da Firenze a Benevento, da Capua a Bari Sardo. E Cinecittà World offre il set del film ‘Ben Hur’
Sale in Italia la febbre legata al titanico scontro tra Mark Zukerberg ed Elon Musk a colpi di arti marziali. Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha escluso Roma ed è partito il toto-location con Pompei e l'Arena di Verona in testa. Dario Nardella propone la Firenze di cui è sindaco, ma con una variante: "Invece di farli menare, picchiare, tra loro – dice citando Michelangelo e Leonardo – facciamoli confrontare sulle idee. Loro sono due geni, mi aspetto idee geniali, grandiose. Ho proposto piazza della Signoria, il cuore del rinascimento".
Se invece combattimento fisico fosse, il sindaco di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) Antonio Mirra propone l'Anfiteatro dell'antica Capua, la cosiddetta Roma di Cicerone, dove combatté lo schiavo-ribelle Spartacus. In Abruzzo si propone l'anfiteatro di Alba Fucens, costruito dopo il 38 d.C., il sindaco di Benevento Clemente Mastella propone la città che amministra, a Bari Sardo offrono la spiaggia che abbraccia la Torre spagnola, ricordando che la Sardegna è la "terra dei gloriosi Shardana".
Si è fatta avanti anche Cinecittà World candidando il set cinematografico di Ben Hur, all'interno del parco a tema storico Roma World, pronto di suo a ospitare decine di migliaia di persone. "La Corsa delle Bighe del kolossal del 1959, con protagonista Charlton Heston, che ha vinto il maggior numero di premi Oscar nella storia e nel 2016 è stato oggetto del remake con Morgan Freeman e Jack Houston, è una delle scene più leggendarie della storia del cinema", spiegano da Cinecittà.