Italia

I giardini del Signore scambiati... per un pascolo

Capre e pecore in cimitero a brucare a Barletta. Il sindaco ‘Erano fuggite da un vicino ovile. Il proprietario si dice mortificato’

Beh?
(Keystone)
24 ottobre 2022
|

Ci sono sviluppi in merito alla segnalazione di alcune capre e pecore avvistate a brucare indisturbatamente nei campi di inumazione del cimitero di Barletta lo scorso 21 ottobre. Gli animali, fa sapere il sindaco Cosimo Cannito, erano infatti fuggiti dal vicino ovile, il cui proprietario si è detto "mortificato per l’accaduto".

Lo stesso sindaco precisa che "sabato pomeriggio" è andato al cimitero, "luogo sacro per la comunità, per comprendere le cause che hanno portato all’increscioso e deprecabile episodio che giustamente è stato motivo di sdegno per i cittadini". In quella circostanza il primo cittadino ha "appreso da alcuni fiorai presenti che nei pressi del cimitero è ubicato un ovile. Raggiunto il quale ho incontrato il pastore per avere spiegazioni. Quest’ultimo mi ha comunicato che a causa di una sua distrazione ha lasciato aperto il cancello perdendo così il controllo di capre e pecore che si sono sparse nei luoghi vicini, tra cui il cimitero. Il pastore mortificato si è scusato per l’accaduto". Il sindaco ricorda che "il cimitero di Barletta è dotato di otto ingressi che ogni amministrazione comunale ha sempre lasciato con libero accesso così come voluto dai cittadini".