Promuove la perdita di peso, migliora la salute cardiovascolare, aiuta a vivere più a lungo. La ricerca arriva dall’Università di Wollongong
Notevoli benefici per la salute dagli avocado, amati per la loro cremosità e sapore, sono documentati da un nuovo studio australiano. Il loro consumo è legato a un più basso peso corporeo e quindi a un minore girovita. La ricerca dell’Università di Wollongong, pubblicata sul British Journal of Nutrition, indica che gli alti livelli di grassi insaturi contenuti negli avocado, insieme con il basso contenuto di carboidrati, consentono a chi li mangia di sentirsi sazi, più a lungo di altri frutti e verdure. Tali grassi aiutano a ridurre livelli indesiderati di colesterolo se consumati invece dei grassi saturi; quindi, non solo promuovono la perdita di peso, ma migliorano anche significativamente la salute cardiovascolare e possibilmente aiutano a vivere più a lungo. Lo scrive la responsabile della ricerca, professoressa Yasmine Probst, specialista di dietologia.
Un singolo frutto contiene circa 160 calorie e una varietà di sostanze nutrienti, fra cui folate e vitamine K ed E, che aiutano a ridurre la pressione sanguigna, a mantenere una pelle sana e occhi sani, e a potenziare l’immunità. La maggior parte dei grassi contenuti negli avocado sono considerati ‘grassi buoni’, con circa 5 grammi di grasso monoinsaturo per circa un terzo di un frutto medio, scrive Probst. Consumati insieme con altri cibi, rafforzano le sostanze nutritive, aiutando l’organismo ad assorbire nutrienti solubili nel grasso degli altri cibi.