laR+ IL COMMENTO

Se lo ‘slavo’ (non) commette crimini

Fa discutere la campagna elettorale dell’Udc, che associa una serie di reati a precise nazionalità. Interviene la Commissione federale contro il razzismo

In sintesi:
  • Eritrei e serbi accoltellatori, kosovari che vogliono mandare l’ex moglie al cimitero, siriani e nordafricani rapinatori: l’Udc associa reati odiosi a specifiche nazionalità. E scoppia la polemica.
  • La Commissione federale contro il razzismo chiede di ritirare la campagna. Per il partito è censura e replica: ‘Insinuazioni insopportabili’.
  • Insistere sulla sicurezza e favorire l’inclusione: una cosa non esclude l’altra. Flirtare con sentimenti che favoriscono diffidenza e pregiudizio è invece dannoso.
Messaggi utili o dannosi?
13 ottobre 2023
|

Venire al mondo nell’ex Jugoslavia alla fine del Ventesimo secolo non è stato il più grande dei colpi di fortuna....

Accesso a notizie verificate da fonti affidabili, no fake news!
New* Prova gratuita
* registrazione rapida
oppure
Hai già un abbonamento o un utente registrato?
v.11.5