Verso le comunali del 5 aprile
Ecco le risposte al nostro questionario di Davide Sormani, candidato al Consiglio comunale per il comune di Morbio Inferiore sulla lista Morbio 2030 / Lista 1.
Nessun interesse professionale che mi ha spinto a candidarmi (nessuna lobby o CDA). Sono un semplice lavoratore. Io miei interessi privati sono di passare più tempo possibile con i miei figli, un po' di calcio e passeggiare con il cane nel Parco della Breggia.
Nulla per la campagna personale, come gruppo Morbio 2030 per volantini ai fuochi non arri-viamo a 1500 CHF.
Non con fondi pubblici. Mi sembra evidente che oggi le compagnie aeree (CH e/o estere) non abbiano più interesse a volare su Agno, quindi cosa bisogna salvare in un aeroporto senza voli? Avanti con l’apertura a privati.
Si, ma non per tutti i comuni, e non per tutto. Nel nostro comune per esempio manca un eco centro e si potrebbe creare un consorzio (fra comuni vicini) in modo da gestirlo e finanziarlo insieme. Non ha senso che ogni comune abbia il suo.
Apertura (ma con testa). Da genitore dico che siamo riusciti ad insegnare ai nostri figli quando e quanto tempo dedicare alla TV quindi riusciremo anche per gli Smartphone (senza il bisogno di un regolamento).
Se per professione si intende un mestiere che genera un salario allora si, personalmente credo di non essere d’aiuto all’influencer per incrementare il proprio salario…
Guardandoci un po' in giro si notano tanti cartelli VENDESI e AFFITTASI (in tutto il Cantone) la risposta dunque mi sembra scontata. Sarebbe bello renderli meno cari e non tutti di alto standing. Non serve costruirne altri per poi metterci i cartelli.
Spendere… secondo me bisognerebbe scrivere INVESTIRE nella cultura e questo é sicuramente un beneficio. Nel nostro comune si potrebbero creare più eventi dedicati alle famiglie con bambini.
Lasciando qualche franco da spendere nel borsello dei cittadini (riducendo per esempio i premi per la casse malati) allora ovunque ci sarebbe più gente disposta a partecipare a un evento.
Personalmente non vedo il bisogno del 5G, mi sembra che con il 4G funzioni tutti bene.
No, così non si risolve il problema ma lo si raggira. Inoltre credo (e per fortuna) che la configurazione del territorio e l’attuale urbanizzazione non permetterebbe di aumentare la superfice dell’autostrada. Dobbiamo riuscire ad occupare meglio le automobili dei pendolari presenti sulle autostrade.
Dichiarare l’emergenza climatica e introdurre un bilancio ecologico per informare la popolazione. Operare le strategie comunali in funzione del bilancio ecologico.
Sono già stato nel CC nel mio precedente domicilio, vivo a Morbio dal 2016 e dopo 4 anni da “normale cittadino” sono ambientato e pronto a fare un passo in più (anche se a Morbio mi conoscono in pochi).
Che attualmente nell'esecutivo c'é solo un municipale che mi rappresenta e che si batte per ciò che credo. Esempio: proprio a fine legislatura (caso?) preferire la riduzione della fiscalità rispetto all’aumento dei servizi e degli investimenti a favore di tutta la comunità.
Detta così mi sembra una combina pre-elettorale… inoltre le mie idee politiche generalmente sono distanti da quelle di altri partiti. Per rispondere alla domanda con chi è favorevole al “svolta con noi”
Ci siano persone che cercano di influenzare la politica comunale per favorire particolari interessi privati, professionali e famigliari. Inoltre evitare un altro caso Pozzo Polenta!