Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Mattia Cogliati

Verso le comunali del 5 aprile

13 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Mattia Cogliati, candidato al Consiglio Comunale per il comune di Lugano sulla lista PLR/Lista n°2.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Sono assolutamente trasparente sia nella vita privata che in quella professionale

Per la campagna elettorale spendo...

circa 300 CHF

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Una città come Lugano deve avere un aeroporto, è indispensabile se si vuole continuare a sognare una città moderna e competitiva con le altre città svizzere.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Prima di affrontare nuove aggregazioni è indispensabile che a Lugano vi sia una pianificazione unitaria del territorio comunale in modo da avere un progetto a lungo termine e d'insieme della gestione del territorio. Occorre pertanto progettare il famoso masterplan del territorio comunale.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Da liberale sono di natura contraria a qualsiasi divieto senza che un interesse preponderante lo giustifichi. In questi casi credo che il buon senso dell'allievo e degli insegnanti sia la sola norma che debba essere considerata nella gestione degli smartphone nelle scuole.

L'influencer è una professione?

Da giurista amo lavorare con le definizioni. Cos'è una professione? Si potrebbe definire come un'attività a cui una persona si dedica occupando la maggior parte del suo tempo al fine di ottenere un reddito. L' influencer professionista rientra pertanto in questa definizione.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

L'attività edile è un indice importante della solidità di un sistema economico. La crescita edile è quindi sempre la benvenuta. Ciò non significa ancora che si possa costruire indiscriminatamente, una pianificazione del territorio efficiente è in grado di proteggere il territorio e l'ambiente.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

Nella cultura come nell'educazione, non si spende ma si investe e non lo si fa mai abbastanza. Con il settore finanziario ormai ridimensionato a Lugano è importante che la città investa in altri settori per divenire un importante polo culturale riconosciuto a livello nazionale e internazionale.

Vivacizzare la movida, come?

La movida luganese non è assente o carente, quello che manca è la costanza. Ci sono periodi come quello estivo e prenatalizio dove la città si riempe di vita mentre altri periodi dove non c'è nulla e i giovani non hanno dei punti di ritrovo. Pertanto è necessario creare della costanza negli eventi.

5G: moratoria o avanti?

Avanti

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Io sogno una città del futuro dove un trasporto pubblico efficiente renderà inefficiente il veicolo privato. Tuttavia questo mio sogno si scontra con la realtà attuale e con il traffico che affligge e attanaglia il nostro territorio, quindi sì alla terza corsia.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Incentivare il trasporto pubblico, migliorandolo in qualità e renderlo più attrattivo rispetto al trasporto privato. Questo può avvenire solo con agevolazioni sugli abbonamenti e una riduzione dei tempi di percorrenza dei mezzi pubblici rispetto a quelli privati.

Mi sono candidato perché...

Perché credo che Lugano debba ricominciare a sognare. Io sogno una città che sia al passo coi tempi, che possa esprimere tutto il suo magnifico potenziale come polo economico, culturale e turistico. Una città insomma che possa tornare a credere in se stessa.

Il problema principale del mio comune è...

Il problema principale di Lugano è la mobilità. Tutte le aggregazioni degli anni passati non sono state accompagnate da una masterplan che dia alla città una progettualità d'insieme soprattutto per quanto attiene il trasporto pubblico. Le zona periferiche sono infatti sfavorite in questo senso.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

tutti coloro che vogliono condividere con me questo sogno, di una Lugano progressista e moderna al passo con tutte le altre grandi città svizzere.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

l'amministrazione comunale venga spostata dal centro e questo in quanto il centro di Lugano deve continuare a vivere. Spostare parte dell'amministrazione verso zone periferiche sarebbe solo deleterio ai commerci e alla vita del centro cittadino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔