corea del nord

Kim mostra i siti per l’arricchimento dell’uranio

Messaggio chiaro del dittatore ai nemici. ‘Dobbiamo aumentare la capacità di autodifesa’

Kim nel sito segreto
(Keystone)
13 settembre 2024
|

Kim Jong-un si fa fotografare nella spianata di centrifughe del suo nuovo impianto di arricchimento dell'uranio. Come l'iconico Dottor Stranamore, il leader nordcoreano ha chiesto maggiori sforzi per aumentare "in modo esponenziale" le armi nucleari perché – parafrasando il protagonista del capolavoro di Stanley Kubrick – ha ‘imparato a non preoccuparsi e ad amare la bomba’, quella atomica che è la polizza vita del suo potere nello Stato eremita.

Per la prima volta, la Corea del Nord ha diffuso le immagini del cuore della sua macchina bellica, della struttura segreta realizzata a fini militari, quando i media statali hanno riferito che il leader ha visitato l'area e ha chiesto maggiori sforzi per potenziare "la capacità di autodifesa" del Paese. Non è chiaro se si trovi nello storico complesso di Yongbyon, a nord della capitale Pyongyang e ben noto agli ispettori dell'Aiea, ma di sicuro si tratta di un punto di svolta nella comunicazione nordcoreana che vale come monito "ai nemici" sulla sua capacità di produrre il materiale fissile.

Kim ha chiesto più centrifughe nella visita al Nuclear Weapons Institute e alla "base di produzione di materiali nucleari di grado bellico", ha riferito la Kcna nel dispaccio privo di dettagli su posizione del sito e data d'ispezione. "Ha fatto il giro della sala di controllo per conoscere il funzionamento generale delle linee di produzione", ha aggiunto l'agenzia di stampa, secondo cui il leader ha espresso "grande soddisfazione". Pyongyang sta spostando il fabbisogno di plutonio da Yongbyon al sito sotterraneo per una produzione più segreta e in quantità maggiori.


Keystone
Le immagini diffuse da Pyongyang

Seul reagisce

Durissima la reazione di Seul: "Non accetteremo mai il possesso di armi nucleari da parte della Corea del Nord", ha detto Koo Byoung-sam, portavoce del ministero dell'Unificazione che ha in carico le relazioni con Pyongyang. Le agenzie di intelligence sudcoreane e americane ritengono che la Corea del Nord gestisca impianti simili nel complesso di Kangson vicino a Pyongyang e nel sito nucleare di Yongbyon. Ma, secondo le ricostruzioni fatte, al secondo summit di Hanoi tra Kim e l'ex presidente americano Donald Trump, nel febbraio del 2019, l'allora segretario di Stato Mike Pompeo mostrò a un leader nordcoreano stupito "le foto satellitari che segnavano la base segreta" a conoscenza degli Usa. Al 2010, tuttavia, risale la presa diretta sul campo della capacità del Nord di arricchire l'uranio: Pyongyang invitò Siegfried Hecker, scienziato atomico Usa, a ispezionare la struttura di Yongbyon e l'esperto raccontò con grande meraviglia "le avanzate attrezzature che aveva visto in funzione a pieno regime". Tra le sorprese odierne, inoltre, c’è quella del capo del Consiglio di sicurezza russo Serghei Shoigu che ha incontrato Kim nella sua visita in Corea del Nord. Secondo la nota diffusa al termine dei colloqui, ha riportato Interfax, "c’è stato uno scambio di opinioni sostanziale su un'ampia gamma di questioni bilaterali e internazionali".