Estero

Gaza, dopo New York scontri in campus a Los Angeles

Manifestazioni contro la guerra di Israele si sono diffuse negli atenei di tutti gli Stati Uniti. Interventi di polizia, scontri e arresti

(Keystone)
1 maggio 2024
|

Scontri sono stati segnalati durante una protesta nel campus dell'Università della California a Los Angeles, nell'ultima escalation di manifestazioni contro la guerra di Israele a Gaza che si sono diffuse negli atenei di tutti gli Usa. Lo riferiscono le televisioni statunitensi. I tafferugli sono scoppiati quando un gruppo di attivisti pro Israele si è presentato al campus con l'intenzione di mettere fine al raduno filopalestinese, secondo quanto riferisce l'emittente televisiva di Los Angeles Ktla. La polizia di Los Angeles "ha risposto immediatamente alla richiesta di aiuto nel campus da parte delle autorità universitarie", ha scritto sulla rete sociale X un portavoce del sindaco della città Zach Seidl.

Secondo le immagini mostrate dall'emittente televisiva statunitense Cnn, i manifestanti si sono scontrati con bastoni; altri sono stati visti lanciare fuochi d'artificio o scagliare oggetti nel buio, illuminati da puntatori laser e torce elettriche; alcuni dimostranti hanno anche abbattuto barricate di metallo.

Circa 300 persone arrestate a Columbia

Sono circa 300 le persone arrestate martedì sera presso la Columbia University e il City College, ha dichiarato mercoledì il sindaco di New York Eric Adams. "Stiamo elaborando gli arresti per distinguere chi erano effettivamente studenti e chi non doveva essere nel campus", ha detto Adams citato da Abc News. "La protesta è stata guidata da individui non affiliati all'università", ha detto Adams. La polizia di New York è entrata nell'Hamilton Hall della Columbia University di New York da una delle finestre dell'edificio. Fuori dal palazzo le forze dell'ordine avevano allontanato molti studenti che erano assembrati nelle vicinanze.

L'Hamilton Hall è uno dei principali edifici accademici del campus che nel 1968 divenne il simbolo della protesta contro la guerra che gli Usa conducevano in Vietnam. Durante la notte tra lunedì e martedì, maschere e kefiah in testa, un gruppo di manifestanti pro palestinesi ha sfidato l'ateneo occupando l'edificio. Secondo fonti del Municipio di New York, la Columbia University ha mandato una lettera alla polizia chiedendo l'intervento per sgombrare Hamilton Hall. Lo scritto ha legittimato l'intervento degli agenti nel campus e l'arresto di studenti. La richiesta dell'ateneo è la seconda dal 18 aprile, quando la presidente dell'alta scuola, Minouche Shafik, aveva chiesto che fosse sgomberata una tendopoli di manifestanti.

Shafik ha chiesto alle forze dell'ordine di presidiare il campus fino al 17 maggio, due giorni dopo la cerimonia delle lauree. Il 15 maggio dovrebbero laurearsi circa 15'000 studenti dell'ateneo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔