America centrale

L'Onu avverte: ‘La situazione ad Haiti è catastrofica’

L'appello dell'Alto Commissario per i Diritti umani Volker al mondo: ‘Le bande armate, la corruzione e l'impunità stanno portando il paese al collasso’

(Keystone)
28 marzo 2024
|

"La situazione ad Haiti è catastrofica": lo ha dichiarato giovedì l'Alto Commissario per i Diritti umani dell'Onu, Volker Turk, rivolgendo un appello alla comunità internazionale a fare di più per ridare una speranza agli haitiani.

In un videomessaggio, l'alto responsabile delle Nazioni Unite ha sottolineato che "corruzione, impunità e una quasi nulla governance, aggravate da crescenti livelli di violenza delle bande, hanno eroso lo stato di diritto e portato le istituzioni statali haitiane sull'orlo del collasso".

Sottolineando poi l'azione spietata dei gruppi armati, e il loro uso indiscriminato delle violenze sessuali nei confronti di donne, bambini e vittime di sequestri, Turk ha indicato che "affrontare l'insicurezza deve essere la massima priorità per proteggere la popolazione e prevenire ulteriori sofferenze umane".

"È scioccante – ha ancora detto – che, nonostante la terribile situazione sul campo, le armi continuino a entrare ad Haiti", esigendo al riguardo "un'attuazione più efficace dell'embargo su tali armamenti".

L'Alto commissario ha manifestato quindi "la necessità di un urgente dispiegamento di una Missione multinazionale di sostegno alla sicurezza (Mmas) per aiutare la polizia nazionale a fermare la violenza". Avvertendo tuttavia che "il solo rafforzamento della sicurezza non porterà a una soluzione duratura", per cui sono necessarie "politiche simultanee volte al ripristino dello stato di diritto".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE