qatargate

Eva Kaili assume il legale del terrorista Salah Abdeslam

L’ex vicepresidente del Parlamento europeo licenzia l’avvocato greco-belga Risopoulos e si affida a quello dell’attentatore di Parigi

Eva Kaili (Keystone)
13 febbraio 2023
|

Cambio della guardia nella squadra legale che difende l’ex vicepresidente del Parlamento europeo, Eva Kaili, in carcere dal 9 dicembre scorso per il Qatargate. Il penalista Sven Mary, noto per aver assunto negli scorsi anni la difesa del terrorista Salah Abdeslam – unico superstite del commando responsabile degli attentati del 13 novembre 2015 a Parigi –, prenderà il posto del collega belga con origini elleniche, André Risopoulos. Ne dà notizia lo stesso Risopoulos. "Non sta certo a me spiegare la decisione" di Eva Kaili, ha detto Risopoulos, osservando che "spetta alla cliente scegliere il proprio avvocato".

Mary è molto noto in Belgio sia per i suoi clienti di alto profilo, sia per le sue apparizioni pubbliche. Affiancherà alla guida del caso l’altro legale greco Michalis Dimitrakopoulos, difensore di Kaili sin dai primi momenti dello scoppio dello scandalo di corruzione.


Salah Abdeslam ritratto durante il processo (Keystone)