Un 32enne iraniano è stato fermato dalle autorità tedesche avvertite da servizi stranieri. Non avrebbe agito per conto della Repubblica islamica
Un cittadino iraniano di 32 anni è stato arrestato nell’Ovest della Germania con l’accusa di preparare attentati terroristici di matrice islamica usando anche tossine letali come cianuro e ricina. Lo rendono noto la polizia e la Procura di Düsseldorf.
La perquisizione e l’arresto sono avvenuti nella cittadina di Castrop-Rauxel, nel Land occidentale Renania del Nord-Vestfalia. Secondo la Bild, le autorità tedesche erano state avvertite da servizi d’intelligence stranieri circa la minaccia di un attentato terroristico "islamico" con l’uso di una "bomba chimica".
Il 32enne iraniano, ha affermato una portavoce della polizia, è sospettato "di aver preparato un grave atto di violenza che avrebbe minacciato la sicurezza dello Stato, dopo essersi procurato cianuro e ricina con l’intento di compiere un attentato di matrice islamica". L’arresto è avvenuto la notte scorsa e in manette è finito anche il fratello del presunto terrorista.
L’arrestato non avrebbe agito per conto di enti statali iraniani. Lo scrive la Dpa, citando fonti della sicurezza. Il 32enne è sospettato di appartenere a un gruppo terroristico sunnita. L’avvertimento su un piano dell’attentato è arrivato agli inquirenti tedeschi da "istituzioni di Paesi amici", scrive Dpa citando la Procura generale.