La leader del Rassemblement National loda il presidente ungherese: ‘Lavorerò al suo fianco per costruire una grande alleanza di nazioni europee’
«Viktor Orbán conduce coraggiosamente la lotta per la libertà del popolo ungherese e dei popoli d’Europa. Eletta presidente, agirò in difesa delle nostre nazioni, insieme al primo ministro ungherese» e «lavorerò al fianco dell’Ungheria per costruire una grande alleanza di nazioni europee». Lo scrive su Twitter la leader del Rassemblement National e candidata alle presidenziali in Francia, Marine Le Pen, che si dice «onorata» di aver incontrato Orbán a Budapest.
Tra i temi discussi, «il futuro dell’Europa, il controllo delle frontiere e le sfide di civiltà che dobbiamo affrontare insieme».
L’incontro avviene a pochi giorni dal faccia a faccia a Bruxelles tra la leader della destra francese e il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki e successivamente il premier sloveno Janez Jansa, il cui Paese detiene il semestre di presidenza dell’Unione europea.
Il mese scorso, invece, il premier ungherese aveva ricevuto a Budapest il polemista francese Eric Zemmour, potenziale rivale di Le Pen alle presidenziali.