Francia

Le Pen: ‘C’è la sensazione che Macron voglia una guerra’

La leader del Rassemblement National, largamente in testa nei sondaggi sulle Europee critica la politica del presidente francese

Pugno duro
(Keystone)
7 giugno 2024
|

Per Marine Le Pen “si ha la sensazione che il presidente francese Emmanuel Macron abbia voglia di una guerra”, poiché “fa di tutto per tentare di aggravare la pressione che potrebbe comportare domani un'escalation”.

Dopo le commemorazioni per gli 80 anni del D-Day e gli annunci in tv di Macron, la leader del Rassemblement National, largamente in testa nei sondaggi sulle Europee, si è detta contraria all'invio di istruttori militari francesi in territorio ucraino.

“Lui – ha detto la Le Pen – non deve invadere le elezioni per chiamare a votare contro questo o quello, io invito i francesi a porgli dei limiti”. Pur non opponendosi in modo chiaro all'idea di sostenere Kiev, Marine Le Pen ha denunciato che Macron “ci faccia la pubblicità: dopo tutto aiutare l'Ucraina, certo, ma venire a esporre in maniera estremamente dettagliata il numero dei materiali, penso significhi mettere in pericolo la Francia e coloro che intervengono”.