Il contratto d’affitto che ospita anche il 112 scade alla fine di aprile, urge la necessità di trovare una sede alternativa
È una corsa contro il tempo per evitare lo sfratto del comando compagnia e della stazione carabinieri di Menaggio. Il contratto d’affitto dell’immobile che ospita anche il “112” – servizio strategico per i comuni tra Lario e Ceresio – scade alla fine di aprile. Trovare una sede alternativa è impresa pressoché impossibile. L'unica soluzione possibile sembra essere quella di acquistare l'immobile, così come emerso nel corso della riunione, in Prefettura a Como, del Tavolo istituzionale presieduto dal prefetto Corrado Conforto Galli e dal presidente provinciale Fiorenzo Bongiasca, che giovedì ha dato mandato al sindaco di Menaggio Michele Spaggiari di intavolare la trattativa per la possibile acquisizione dell’immobile che tutt’oggi ospita il Comando Compagnia e la stazione carabinieri di Menaggio.
A giudicare dalle tempistiche – cinque mesi a un possibile e clamoroso addio della Compagnia carabinieri e del 112 – si comprende che siamo in presenza di una corsa contro il tempo. Spaggiari ha affermato: “Nei prossimi giorni contatterò la proprietà per capire quali margini ci sono per l’acquisto dell’attuale caserma di Nobiallo. Un paio di anni fa i proprietari dello stabile erano disponibili alla vendita”. Tutto dipende dal costo dell'immobile. Non si esclude che i comuni tra Lario e Ceresio saranno chiamati a fare la loro parte, anche perché tra acquisto, ristrutturazione e messa a norma sicuramente si profila una cifra importante. A Menaggio c'è anche il tema del Distaccamento della Polstrada, che il prossimo anno non potrà più contare sui tre alloggi per gli agenti sin qui messi a disposizione dal Comune di Tremezzina. Menaggio si è fatto avanti, riproponendo le ex scuole di Croce, che andrebbero anch’esse riqualificate e che di sicuro non potranno essere pronte per l’estate 2025. Per la prossima stagione turistica si profila una soluzione transitoria, con gli uffici della Polstrada ospitati nell’ex Municipio di Ossuccio.