La chiusura della litoranea occidentale del lago di Como causa disagi: è l'unica strada di collegamento per centinaia di frontalieri valtellinesi
Il ponte, sopra il fiume Mera, del Passo lungo la Statale Regina che a Sorico collega la sponda comasca del lago di Como con quella lecchese e la provincia di Sondrio, è chiuso dalle 15 in seguito a un grave incidente: un grosso camion si è schiantato contro due arcate. L’incidente è avvenuto per ragioni ancora da stabilire. Il 30enne conducente del camion ha perso il controllo del mezzo che è finito contro il pilastro del ponte. Poco prima delle 19, l’Anas ha comunicato che il “ponte del Passo rimane chiuso a traffico per consentire i primi interventi per la messa in sicurezza, al termine dei quali e le verifiche tecniche, la strada sarà riaperta nel corso della giornata di domani a senso unico alternato con limite di carico”.
L’urto è stato particolarmente violento, il conducente del mezzo pesante per oltre un’ora è rimasto incastrato nella cabina di guida. È ricoverato all’ospedale di Gravedona. Le sue condizioni non destano preoccupazioni. Sul posto la Croce Rossa di Colico, i Vigili del fuoco di Sondrio e i carabinieri di Menaggio. I pompieri sono intervenuti anche con imbarcazioni per posizionare in acqua galleggianti e disgreganti chimici per il contenimento dei fluidi tossici persi dal camion nell'impatto. La chiusura della litoranea occidentale del lago di Como sta causando notevoli disagi, essendo l'unica strada di collegamento – percorsa anche dal pullman Lugano-Saint Moritz – da diverse centinaia di frontalieri valtellinesi. L’alternativa significa passare da Lecco.