Confine

Due volte meccanico: frontaliere in Svizzera, abusivo in Italia

Un uomo di Domodossola aveva creato un'officina illegale in cui lavorava nel tempo libero senza autorizzazione e a prezzi inferiori alla concorrenza

Immagine di archivio
(Depositphotos)
10 settembre 2024
|

Una professione che lo assorbiva completamente, quella di meccanico, anche nel tempo libero. Peccato che per un residente a Domodossola, in questo secondo caso, si trattasse di un esercizio abusivo. Come riportano i media di oltre confine, l'uomo ufficialmente svolge la professione come frontaliere in Svizzera, ma nel tempo libero utilizzava un capannone in affitto per eseguire lavori senza alcuna autorizzazione, e offrendo prezzi più bassi, creando così una situazione di concorrenza sleale.

Dopo alcune segnalazioni ricevute, gli agenti della Polizia stradale di Verbania si sono recati sul posto e hanno sorpreso l'uomo al lavoro sui motori di due veicoli all'interno, mentre all'esterno della struttura un altro mezzo attendeva di essere riparato.

All'uomo è stata inflitta una sanzione amministrativa di circa 5'000 euro, unitamente al sequestro del ponte sollevatore all'interno dell'officina abusiva. Sanzionati anche i proprietari dei veicoli in riparazione.