laR+ Confine

Quattro lupetti fotografati nel Parco del Ticino

È la prima volta che viene segnalata un'intera famiglia. Da dodici anni a questa parte gli avvistamenti sono stati sporadici, ma regolari.

L’immagine della fototrappola
8 settembre 2024
|

Quattro lupetti sono stati fotografati nel Parco del Ticino, l'area protetta riserva della Biosfera dell'Unesco, 91mila ettari tra le province di Varese, Milano e Pavia. È la conferma che il lupo, scomparso da decenni, è ritornato nel Parco: da dodici anni a questa parte gli avvistamenti sono stati sporadici, ma regolari.

Ai precedenti indizi si è aggiunta ora la presenza di una famigliola di lupi, cosa mai avvenuta prima d’ora. A darne notizia, durante un convegno per i 50 anni della riserva naturale, è stato il direttore dell’ente, Claudio De Paola. “È ancora prematuro parlare di un nucleo stabile – precisa –, ma di certo la presenza di prede selvatiche e di aree con ambienti boschivi ben conservati e poco disturbati ha contribuito favorevolmente a questo ritorno. Il lupo trova nel territorio del Parco abbondanza di cinghiali e caprioli, nonché di nutrie, che sembra apprezzare, diventando così il più importante regolatore degli equilibri numerici di molte specie”.

Dove è stata individuata la presenza della famigliola? Per motivi di sicurezza l’ente non lo ha reso noto. Non per l’uomo, ma per i cuccioli, che potrebbero attirare curiosi e invece hanno bisogno di crescere indisturbati. Nel Parco del Ticino vivono oltre 3'200 specie animali.