Confine

Altre chiusure sull'A9: stavolta c'è anche la pavimentazione

Disagi per chi, nelle notti fra il 26 e il 29 agosto, dovrà recarsi in Italia o rientrare in Ticino sull'autostrada fra Chiasso e Como: ecco quando

Immagine di archivio
(Keystone)
24 agosto 2024
|

Ancora chiusure notturne dell'autostrada A9 fra il casello di Como e la dogana di Chiasso Brogeda, con l'ormai consueta motivazione "attività di ispezione e manutenzione delle gallerie" a cui, questa volta, si aggiungono anche lavori di pavimentazione stradale.

In dettaglio, nella notte del 26 agosto, dalle 22 alle 5, sarà chiuso il tratto compreso tra Lago di Como, subito dopo la dogana, e l'allacciamento della Tangenziale di Como, in direzione di Milano. Chi viaggia in direzione sud dovrà uscire allo svincolo di Lago di Como, percorrere la viabilità ordinaria seguendo le indicazioni per Milano e rientrare in A9 a Fino Mornasco. Nella stessa notte sarà chiuso anche il tratto compreso tra Como Centro e Chiasso, verso il confine italo-svizzero: gli automobilisti diretti in Svizzera dovranno uscire a Como Centro e passare il confine alla dogana di Chiasso strada percorrendo la viabilità ordinaria. In considerazione delle suddette chiusure, lo svincolo di Como Centro sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni, Lainate e Chiasso.

Altra chiusura, ma limitata al tratto fino a Como centro, nella notte del 27 agosto sempre dalle 22 alle 5 in direzione di Milano. In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Lago di Como, bisognerà percorrere la viabilità ordinaria seguendo le indicazioni per Milano e rientrare in A9 allo svincolo di Como Centro. Lo stesso tratto, ma in direzione della Svizzera, non sarà percorribile nelle due notti del 28 e 29 agosto nella medesima fascia oraria: com'è intuitivo, in questo caso per raggiungere il Ticino bisognerà percorrere la viabilità ordinaria uscendo a Como centro.

In entrambe le notti lo svincolo di Como Centro sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni, Chiasso e Lainate. Chi da Como volesse raggiungere la Svizzera dovrà quindi servirsi della viabilità ordinaria, mentre chi viaggia dal capoluogo lariano verso Milano potrà entrare in autostrada a Fino Mornasco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔