Nei primi sei mesi del 2024 sequestrate anche 13 auto con targa svizzera importate in Italia senza autorizzazione doganale. Rafforzati i controlli
Nel primo semestre di quest'anno si è intensificata l'attività di vigilanza economico-finanziaria ai valichi di Zenna e Fornasette, svolta dalla Guardia di Finanza di Varese in collaborazione con i Funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Varese-Sezione Operativa Territoriale di Luino. I controlli, svolti in orari anche notturni, si sono rivolti in modo rapido e approfondito a veicoli e persone in entrata e in uscita sul territorio italiano, con l’impiego delle unità cinofile delle Fiamme Gialle, specializzate nella ricerca di stupefacenti e valuta.
Fra le operazioni, spicca il sequestro di ben 140 litri di gasolio effettuato al valico di Zenna a carico di un cittadino italiano, accusato di contrabbando ed evasione dell’Iva delle accise sui prodotti energetici. Il caso è stato segnalato alla competente Procura della Repubblica e l’autovettura utilizzata per il trasporto è stata sequestrata.
Diversi anche i controlli sulle auto con targa svizzera guidate da cittadini residenti nell'Unione Europea, che possono circolare solo con la preventiva autorizzazione doganale. Le violazioni contestate hanno portato al sequestro complessivo di 13 autovetture.
Forte anche il contrasto alla circolazione transfrontaliera illecita di capitali, che ha visto intercettata valuta pari a oltre 70'000 euro non dichiarata in entrata verso l'Italia. Attenzione anche al contrabbando, con un focus sui
In materia di circolazione transfrontaliera dei capitali, è stata intercettata valuta non dichiarata in entrata nel Paese per oltre 70.000 euro.