Confine

‘Suo marito è in Questura’: dà soldi e gioielli, ma è una truffa

Denunciati a Como un 17enne e un 18enne accusati di reati contro il patrimonio ai danni di un'anziana donna di 84 anni

Ladri in azione
(Keystone)
12 giugno 2024
|

Sono stati denunciati i due giovani, di 17 e 18 anni, entrambi con precedenti penali, perché ritenuti responsabili a Como della truffa ai danni di una donna di 84 anni. La vicenda nasce dalla segnalazione proveniente da un’abitazione nel quartiere di Sagnino, dove la vittima ha riferito alla polizia di aver ricevuto una chiamata sul telefono di casa da parte di un fantomatico poliziotto che le comunicava che il marito si trovava in Questura in stato di fermo e che per poter risolvere la sua posizione giuridica sarebbero serviti dei soldi o, in alternativa, oro e gioielli.

Dopo qualche istante – mentre la vittima era ancora al telefono con il finto poliziotto – un giovane ha suonato il campanello qualificandosi come emissario, facendosi consegnare dall’anziana 350 euro e monili d’oro.

Gli inquirenti, anche grazie all'aiuto di un tassista, sono riusciti a risalire ai due truffatori che nel frattempo erano saliti su un treno diretto a Napoli, dove poi sono stati fermati. I due sono stati denunciati in stato di libertà per truffa aggravata in danno di anziani in concorso.