La stazione meteorologica del capoluogo lariano ha registrato 385 millimetri di pioggia, ben oltre la media del periodo degli ultimi 15 anni
Un maggio bagnato, come mai era accaduto in passato: al di qua e al di là della frontiera ce ne eravamo accorti. Lo certifica oggi la stazione meteo attiva dal 2005 in viale Geno a Como: in città il mese scorso sono caduti 385 millimetri di pioggia. Ed è di gran lunga il dato più alto. La media del periodo negli ultimi 15 anni è stata di 157 millimetri. La differenza con quest'anno è del 145% in più.
Del resto, in Lombardia ovunque le piogge registrate sono state superiori alla media. L’anomalia più importante riguarda la pianura occidentale, tra milanese e pavese, dov’è caduto oltre il triplo della pioggia tipica del periodo. L’analisi è stata diffusa nelle ultime ore da Arpa Lombardia, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. A Varese registrato il dato record, 476 millimetri di pioggia a fronte di una media di 181, con un +163%. Il territorio meno bagnato è stato quello di Sondrio, con 174 millimetri rispetto a una media di 92, +89%.
‘’Il periodo dei record è iniziato intorno alla metà di febbraio – fanno sapere da Arpa –. A Milano dall’inizio del 2024 sono stati registrati 883 millimetri di pioggia, un valore che non ha precedenti negli ultimi 261 anni di storia. Considerando che il dato medio annuo è di 910 millimetri, emerge come nei primi cinque mesi sia già caduta la pioggia che normalmente cade nel corso di un anno‘’. Con il corollario di danni e disagi.