Il gruppo era ospite di Villa Alceo, una residenza d'epoca dell’Alto Varesotto a Viggiù, già meta di personaggi dello spettacolo e della politica
Li si vede intorno alla piscina nei pressi di una scultura, poi improvvisamente uno di loro abbraccia la preziosa statua di Enrico Butti frantumandola in mille pezzi. Un danno di circa 200mila euro.
È quanto capitato a Villa Alceo, residenza d'epoca dell’Alto Varesotto a Viggiù, comune della Valceresio al confine con la Svizzera. Un resort di lusso già meta di personaggi dello spettacolo, della politica e della musica, che stava ospitando un gruppo di clienti tedeschi, «fra cui anche il noto modello-influencer Janis Danner», come ha spiegato il responsabile della residenza Bruno Golferini.
Sulla vicenda, per la quale è stata sporta denuncia, il titolare parla di un video, forse un breve filmato da postare sui social: «Sta di fatto che la statua ora è andata distrutta, con un danno enorme». La dinamica dei fatti è ora al vaglio dei Carabinieri. «Siamo letteralmente sconvolti», spiegano dalla struttura, «sono anni che ospitiamo personaggi di caratura internazionale del mondo della musica e della cultura, delegazioni diplomatiche e addirittura ministri. Evidentemente non tutti sono rispettosi dell’arte». Secondo i gestori, la responsabilità dell’accaduto sarebbe da dividersi fra tutti e sei gli ospiti ritenuti responsabili di «danneggiamento aggravato» e che avevano prenotato un soggiorno della durata di alcuni giorni.