In un anno sono stati sanzionati 120 automobilisti. La strada dove si corre di più (65 casi) è la tangenziale
Ci sono anche una dozzina di ticinesi fra i 120 automobilisti che, dal 1° luglio 2022 al 7 luglio di quest'anno, sono stati multati per aver scambiato alcune strade di Como (le più trafficate) per l'autodromo di Monza. Stando ai dati forniti dalla Polizia locale, la strada in cui si corre di più è la tangenziale: 65 sanzioni su 120 complessive. A queste multe vanno aggiunte quelle comminate in caso di incidenti per ‘andatura non commisurata’, a conferma che la velocità è la principale causa dei sempre più numerosi incidenti stradali che si verificano anche in città.
Viale Innocenzo (tangenziale) detiene il record con il superamento del limite (che è di 50 km/h) di ben 60 km. Questo significa che il veicolo andava a più di 110 chilometri orari in una strada sì a quattro corsie (due per senso di marcia), ma comunque nel cuore del centro abitato, con attraversamenti pedonali, svolte e semafori. La maggior parte dei contravventori si è vista ritirare la patente, con relativa sospensione (da 6 a 12 mesi), mentre la multa è stata tra 845 e 3'382 euro.
Al secondo posto, con trenta sanzioni, si piazza la via Paoli, mentre al terzo via Napoleona. Dai dati della Polizia locale emerge che la via più pericolosa è la Varesina che si conferma quella con il maggior numero di sinistri (38 nell’ultimo anno, 36 in quello precedente). Sono calati gli incidenti in via Bellinzona (22, dieci in meno rispetto all'anno precedente).