Gestione Governativa presenterà martedì a Milano il suo piano di transizione energetica per Verbano, Lario e Garda
Entro il 2025 il 27 per cento della flotta che solca i laghi Verbano, Lario e Garda sarà efficientata. Lo afferma Paolo Mazzucchelli, direttore tecnico della Gestione Governativa Laghi, che in occasione della Conferenza nazionale della mobilità elettrica (e-mob) in programma martedì 19 ottobre a Palazzo Giureconsulti a Milano, presenterà il suo piano di transizione energetica del trasporto pubblico di linea delle acque interne dei tre grandi laghi che si estendono dal Piemonte al Veneto, passando per la Lombardia.
Il crescente interesse sul tema della decarbonizzazione e della volontà di accelerare la lotta al cambiamento climatico con un sempre più deciso ricorso alle fonti rinnovabili di energia ha portato Gestione Navigazione Laghi ad affrontare un importante processo di transizione energetica, avviando negli ultimi anni diversi progetti di adeguamento tecnologico sui mezzi della propria flotta. Gestione Navigazione Laghi ha messo in atto strategie prioritarie per la riduzione delle emissioni climalteranti e inquinanti e per lo sviluppo in ambito lacuale di una mobilità in futuro anche “full electric”. Già da tempo l’ente ha intrapreso il percorso di transizione che prevede la progressiva elettrificazione di una parte della flotta (traghetti e motonavi) e l’utilizzo di motori a bassissime emissioni per i mezzi (aliscafi e catamarani) che per le loro caratteristiche non possono attualmente essere elettrificati.
La motonave Topazio in servizio sul Lago Maggiore e il traghetto San Cristoforo rappresentano un segnale tangibile di quello che Gestione Navigazione Laghi in questi anni ha fatto. La motonave ibrida Topazio, per questa sua caratteristica è la prima imbarcazione in acque interne a potersi fregiare dell’annotazione Green Plus. Attualmente sono in costruzione 3 unità – una per lago – “gemelle” della Topazio e una quarta nave in configurazione ibrido parallelo.