Confine

Covid, a Varese scoperta una rarissima variante

È stata identificata nel laboratorio di microbiologia dell'Azienda socio-sanitaria territoriale. I ricercatori italiani: c'è un precedente, ma in Thailandia

7 marzo 2021
|

Una rarissima variante Covid, sin qui con un solo precedente in Thailandia, è stata identificata nel laboratorio di microbiologia dell'Azienda socio-sanitaria territoriale (Asst) Sette Laghi di Varese.

Che ci fosse qualcosa di diverso in uno dei tantissimi tamponi analizzati ogni giorno a Varese, l'équipe del laboratorio di microbiologia varesino, guidata da Fabrizio Maggi, lo hanno notato subito. Il sequenziamento dell'intera proteina spike, quella parte del Sars Cov-2 che prende contatto con le cellule da invadere, ha rivelato infatti una struttura molecolare unica, diversa da tutte le altre, anche da quella delle altre varianti già individuate a Varese nelle settimane scorse, in alcuni casi per la prima volta in Italia.

Il professor Maggi, titolare della cattedra di Microbiologia dell'Università dell'Insubria di Varese, e la sua équipe hanno studiato questa sequenza e formulato un'ipotesi, confermata dai ricercatori del San Raffaele di Milano che, in tempi brevi, hanno amplificato e ricostruito l'intero genoma del virus: quella identificata nel Laboratorio dell'Asst Sette Laghi è ''una variante del virus riscontrata solo un'altra volta nel mondo, in un luogo molto lontano dall'Italia, in Thailandia, isolata in un viaggiatore di ritorno dall'Egitto''.