Confine

Neve in Ossola, circa 40 camionisti bloccati senza cibo

Fermi da cinque giorni al confine tra l'ex dogana di Paglino e quella svizzera di Gondo. Volontari impegnati nel soccorso

8 dicembre 2020
|

Da venerdì scorso una quarantina di camionisti sono bloccati al confine tra l'ex dogana di Paglino e quella svizzera di Gondo. Sono stati sorpresi dalla precipitazione nevosa mentre tentavano di raggiungere la Svizzera dall'Ossola, attraverso il Sempione, il cui omonimo passo a oltre duemila metri di quota è chiuso a causa neve, oltre che per le giornate festive di domenica e dell'Immacolata.

Ai camionisti non è rimasto altro da fare che fermarsi incolonnati. Alcuni nella giornata di lunedì 7 dicembre hanno fatto cinque chilometri a piedi per raggiungere l'unica bottega di Iselle e acquistare cibo. In loro soccorso sono arrivati i volontari dell'Ordine di San Giovanni di Verbania, che hanno distribuiti bevande calde, generi alimentari e coperte. «Siamo al quarto giorno qui a bordo strada, e potrebbero passarne altri due o tre», dicono i camionisti bloccati, provenienti da mezza Europa. Camionisti che dicono “grazie Italia”. Non per la condizioni delle strade, ma per i viveri e le coperte portate dai volontari. Ce l'hanno con chi non li ha fermati a fondo valle. Alcuni camionisti con manovre spericolate sono riusciti a tornare indietro. Troppo rischioso, per cui i più hanno deciso di attendere tra la neve di riprendere il viaggio verso la Svizzera.