I vigili del fuoco di Como sono stati dotati di un mezzo polivalente per far fronte all'aumento del traffico merci che porterà AlpTransit
È un mezzo incredibile quello che da sabato è in forza ai vigili del fuoco di Como. Si tratta di un camion antincendio assegnato al comando provinciale dei pompieri lariani dal Ministero dell’Interno. Una decisione, quella del Viminale, che tiene conto anche del fatto che con l'apertura dI AlpTransit il numero di treni merci, lunghi sino a mille metri, in transito sotto la galleria Monteolimpino 2 salirà sino a 170 al giorno (90 da Luino). Un numero elevato che comporta anche notevoli rischi.
Disporre, quindi, di un camion antincendio che diventa treno e può muoversi, al contempo, su strada e su rotaia è molto importante. Il nuovo mezzo è un modello Aps (autopompaserbatoio) bimodale. Oltre a circolare come un qualsiasi veicolo, come detto, può essere montato pure sui binari ferroviari. Il camion (un Mercedes Arocs 18322) allestito da Bai di Brescia, è dotato di attrezzature e tecnologia avanzata, progettato per essere impiegato in incendi all’interno di gallerie stradali e ferroviarie oltre che nelle linee metropolitane. Ora i pompieri saranno addestrati a utilizzarlo, quindi il mezzo verrà inserito nei dispositivi ordinari di soccorso tecnico urgente.