Denunciato un uomo per il reato di frode in commercio, vendita di cose con impronte contraffatte e per vendita di prodotti industriali con segni mendaci
Oltre 200mila luminarie sequestrate. È l'ingente 'bottino' prenatalizio dei militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Como. Nell’ambito dei servizi a tutela del mercato e del consumatore predisposti in occasione delle festività di fine anno i Baschi Verdi della Compagnia lariana, nella zona commerciale di Castelmarte, hanno individuato un negozio gestito da cittadini cinesi al cui interno erano esposte, per la vendita, luminarie natalizie e tubi decorativi che, sebbene riportanti il marchio CE, erano privi della documentazione tecnica prevista dalla normativa vigente.
Al termine dell’operazione, il titolare dell’esercizio commerciale, un cittadino cinese, è stato deferito alla competente Procura della Repubblica di Como per il reato di frode in commercio, per vendita di cose con impronte contraffatte di una pubblica certificazione e per vendita di prodotti industriali con segni mendaci. L’intervento – come spiegato dalle Fiamme Gialle – “è stato finalizzato oltre alla dismissione dal commercio di prodotti pericolosi, anche a riportare sui giusti livelli i parametri della libera concorrenza, che invece, come accade con la vendita di prodotti non conformi e quindi prodotti in “economia”, causa danni a chi propone merce regolare e a prezzi di mercato”.