La strada che fa paura ai frontalieri sarà transitabile in orari precisi, secondo il transito dei lavoratori. Da marzo, i lavori di consolidamento
L'Anas ha confermato per domani mattina la riapertura a fasce orarie e a senso unico alternato la statale 337 della Valle Vigezzo.
La via di transito è chiusa dal tardo pomeriggio di martedì scorso, dopo che a ridosso di Ponte Ribellasca, una parte della strada è franata portando con sé una porzione di carreggiata.
Le fasce orarie sono: dalle 5.30 alle 7.30, dalle 12.30 alle 13.30 e infine dalle 17 alle 20. Gli orari coincidono con le esigenze dei frontalieri che, lavorando in Ticino, percorrono tutti i giorni la strada delle Centovalli.
Frontalieri che sono stanchi di continuare ad avere paura a percorrere la statale per via dei rischi che corrono; in ragione di questo stanno raccogliendo firme per far sentire la loro voce.
La strada della Valle Vigezzo continuerà a essere chiusa al traffico pesante, mentre i lavori per la messa in sicurezza del tratto franato continueranno per almeno altri quindici giorni.
Nel frattempo il sindaco di Re, Massimo Petrilli, ingegnere, frontaliere in Ticino, ha dichiarato che è "arrivata conferma da parte di Anas dell'aggiudicazione provvisoria dei lavori dei 10 milioni di euro per consolidare il versante. Anas ha solo rispettato i tempi che aveva annunciato. I lavori inizieranno a marzo".