Confine

Sondrio, atterraggio di emergenza causa il panico

Almeno tre feriti e tanta paura per un elicottero dell'esercito italiano che ha scoperchiato tetti e fatto volare lamiere

Dal sito web del ilgiorno.it
23 agosto 2019
|

Valfurva (Sondrio) – Ha provocato tre feriti lievi l'atterraggio a Santa Caterina Valfurva (Provincia di Sondrio), località pochi chilometri a sud del confine con la Val Monastero (Grigioni), di un elicottero dell'esercito italiano, che trasportava un generatore di corrente. Al momento dell'atterraggio si è verificata la scoperchiatura di tetti di strutture circostanti e alcune lamiere hanno colpito alla testa un uomo di 65 anni, ferendo anche un bambino di 10 anni e un 18enne, fortunatamente tutti in modo non grave.

L'elicottero ha scatenato il panico dato che ha volato rasente sopra diverse case prima di planare su un prato. Sono in corso indagini sulle cause dell'incidente.

L'atterraggio sarebbe stato necessario perché il blocco, agganciato con quattro funi al velivolo a doppia elica proveniente da Viterbo, appariva instabile, con uno dei cavi che sembrava sul punto di sfilacciarsi. Il pilota ha quindi deciso di effettuare un atterraggio in un'area che però era vicina a un parco giochi e a un bar.

La località turistica dell'Alta Valtellina è praticamente isolata, da alcuni giorni, a causa di frana al Ruinon e il velivolo trasportava un pesante generatore di corrente e del carburante per far fronte ad eventuali emergenze.