Presentato oggi il nuovo progetto approntato da Infrastrutture Lombarde. Il nuovo lungolago sarà pronto nella primavera 2022
C’è un nuovo capitolo della storia legata alle paratie antiesondazione di Como. Dopo che i lavori iniziati l’8 gennaio 2008 sarebbero dovuti terminare nel 2011 e costare 15 milioni di euro (sin qui ne sono stati spesi 33 e i lavori sono fermi dal 2012), oggi è stato presentato in pompa magna il nuovo progetto realizzato da Infrastrutture Lombarde, il braccio operativo della Regione Lombardia che, scaricato il Comune, ha preso in mano il pallino del gioco.
Il nuovo progetto prevede una spesa aggiuntiva di 15 milioni di euro (l’esperienza insegna che mai come in questo caso le spese sono ballerine). Inizialmente si era parlato di gara per l’assegnazione dei lavori entro la fine dell’anno, ora invece si viene a sapere che si terrà nel primo trimestre del 2019, con l’obiettivo di aggiudicare i lavori prima della fine del prossimo anno. Paratie e nuovo lungolago dovrebbero essere pronti entro la primavera del 2022. Se ciò sarà, saranno passati 27 anni da quando a Como si è incominciato parlare delle paratie.