Spettacoli

Il delitto di Perugia diventa una serie Tv

A 17 anni dall'omicidio di Meredith Kercher, iniziano le riprese in città. Amanda Knox, condannata e poi definitivamente assolta, fra i produttori

Amanda Knox e Raffaele Sollecito nei giorni del delitto
(Keystone)
3 novembre 2024
|

Sono passati esattamente 17 anni da quando il cadavere della studentessa inglese ventiduenne Meredith Kercher venne trovato in un appartamento a ridosso del centro di Perugia. Uccisa con una coltellata.

Ora la città si prepara ad ospitare parte delle riprese di una serie tv su Amanda Knox, la giovane americana arrestata, condannata e poi definitivamente assolta per quel delitto al quale si è sempre proclamata estranea. Una produzione per Hulu, il canale in streaming della Disney. La stessa Knox è tra i produttori insieme a Monica Lewinsky, l'ex stagista coinvolta con l'allora presidente Bill Clinton nello scandalo Sexgate.

Le riprese della serie (che avrebbe come titolo provvisorio "Blue moon") cominceranno a Orvieto dove nel palazzo del Capitano del popolo saranno ambientati i processi che si sono svolti nelle aule giudiziarie perugine. Un allestimento imponente con circa 200 comparse. Il set si sposterà quindi a Perugia. La serie verrà girata in diversi punti del centro storico, in alcuni dei quali l'allestimento delle luminarie di Natale, come su richiesta della produzione, si è dovuto arrestare per consentire le riprese.

Hulu ha chiesto otto episodi di un'ora ciascuno. La descrizione ufficiale spiega che la serie "è basata sulla storia vera di come la Knox è stata erroneamente condannata per l'omicidio di Meredith e descrive la sua odissea di sedici anni per liberarsi".

"A 17 anni dalla tragica morte di Meredith, ancora adesso continuiamo a parlarne nei luoghi meno appropriati" il commento dell'avvocato Francesco Maresca, legale della famiglia Kercher. Per il quale "Knox continua a rimescolare su questa triste vicenda. Sarebbe opportuno il silenzio e il ricordo - sostiene Maresca - ma evidentemente per questa americana sono importanti solo i profitti che ricava da una vicenda di cui si lamenta ma che le ha portato soldi e fama".

Oggi madre di due figli, la trentaseienne Knox ha raccontato in prima persona la sua esperienza nel memoir del 2013 Waiting to be Heard. La storia dell'ex studentessa è stata al centro anche di un documentario su Netflix e del film di Lifetime ‘Amanda Knox: Murder on Trial in Italy’. Per l'omicidio di Meredith Kercher è stato condannato definitivamente Rudy Guede che ha terminato di scontare la pena che gli è stata inflitta.