Coprodotto dal Lac. Miglior attore protagonista Paolo Pierobon, non protagonista Giovanni Crippa, Migliore autore di novità ad Angela Demattè
Da ventuno anni a questa parte le Maschere del Teatro italiano premiano il meglio degli spettacoli e degli artisti protagonisti andati in scena nella passata stagione. Nella cerimonia tenutasi giovedì 5 settembre al Teatro Argentina di Roma, ‘De Gasperi: l’Europa brucia’ ha vinto tutti e tre i riconoscimenti per i quali era candidato: il premio per il Migliore attore protagonista è andato a Paolo Pierobon, quello per il Migliore attore non protagonista a Giovanni Crippa e quello per il Migliore autore di novità italiana ad Angela Demattè. Diretto da Carmelo Rifici, ‘De Gasperi: l’Europa brucia’ è prodotto da Lac Lugano Arte e Cultura, Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Vascello, Centro Servizi Culturali Santa Chiara in collaborazione con Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, CTB - Centro Teatrale Bresciano, e ha debuttato in prima nazionale al Lac di Lugano lo scorso 8 marzo.
A Liv Ferracchiati è andato il premio Migliore spettacolo di prosa per la pièce ‘Come tremano le cose riflesse nell’acqua’, prodotta dal Piccolo Teatro di Milano, cui si aggiunge anche il riconoscimento a Giovanni Cannata come Migliore attore/attrice emergente. Peter Stein ha ricevuto il premio Migliore regia per ‘Crisi di nervi’, spettacolo prodotto da Tieffe Teatro Milano e Teatro Biondo Palermo. A Maria Paiato è stato conferito il premio Migliore attrice protagonista per ‘Boston Marriage’, una coproduzione Centro Teatrale Bresciano e Biondo di Palermo, cui si affianca il premio Migliore attrice non protagonista andato a Manuela Mandracchia per ‘Agosto a Osage County’ con regia di Filippo Dini, prodotto dal Teatro Stabile di Torino. Il Migliore interprete di monologo è risultato essere Peppino Mazzotta per ‘Radio Argo Suite’ di Teatro Rossosimona. Il premio per il Migliore scenografo è andato a Marco Rossi e Francesca Sgariboldi per ‘L’albergo dei poveri’, una coproduzione del Teatro di Roma e Piccolo di Milano, diretta da Massimo Popolizio. Miglior costumista è Marta Crisolini Malatesta per ‘Anna Karenina’ con la regia di Luca De Fusco, coprodotto dal Teatro Stabile di Catania con il Biondo Palermo. Migliori musiche a Giovanni Sollima per ‘Aiace’ diretto da Luca Micheletti e Migliori luci a Gaetano La Mela per ‘Esercizi di stile’ con la regia di Emanuela Pistone, prodotto dallo Stabile di Catania.
Tra le novità dell’edizione di quest’anno l’istituzione del Premio Speciale Internazionale intitolato a Maurizio Scaparro, vinto dallo spagnolo Juan Mayorga. Due i Premi Speciali: al regista, scenografo e costumista Pierluigi Pizzi quello Alla carriera e Daniela Bortignoni, direttrice dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, il Premio alla memoria Graziella Lonardi Buontempo.