Vallemaggia Magic Blues

Due giorni ad Avegno, tra Mighty Mo Rodgers e King King 

Martedì 30 e mercoledì 31 luglio per il festival arrivato al giro di boa. Attesi anche Joe Colombo e Luca Giordano

King King
28 luglio 2024
|

Il Vallemaggia Magic Blues è arrivato al giro di boa. Per evitare la programmazione il primo di agosto, quando si terrà la serata a favore della Vallemaggia in Rotonda a Locarno (alla quale il Vallemaggia Magic Blues collabora), la due giorni di Avegno si terrà eccezionalmente martedì 30 e mercoledì 31.

La prima serata segna il ritorno dopo tanto tempo di Joe Colombo, chitarrista cresciuto a Locarno, che da anni vive a Cracovia, e che per l’occasione rispolvera il trio degli anni d’oro del suo periodo ticinese e italiano. Colombo, a lungo negli Stati Uniti in tour con il cantante e armonicista americano Terry Evans (Ry Cooder, Eric Clapton), ha pubblicato nella primavera del 2022 ‘New Horizons’, il suo primo album solo, dal suono dominato dalle radici del blues e dalla slide guitar.

A seguire Luca Giordano, chitarrista, band leader, cantante e compositore, che dopo un soggiorno a Chicago, con la Luca Giordano Band, ha guadagnato reputazione come band di supporto ad artisti americani per i propri tour internazionali. Negli ultimi anni Giordano è diventato parte integrante della band del profeta del Blues, Mighty Mo Rodgers, con un progetto in collaborazione con il musicista griot africano Baba Sissoko. Proprio Mighty Mo Rodgers farà parte del progetto che Luca Giordano proporrà ad Avegno.

Mercoledì 31 sarà la volta dei Bluesick di Bad Ragaz, band dell’Oberland sangallese che omaggia la musica dei grandi, da B.B. King a Jimmy Hendrix, da Gary Moore a Joe Bonamassa, da John Mayer a Henrik Freischlader, il tutto con live act di alta qualità. L’atto successivo è un altro ritorno, quello dei King King, premio al miglior gruppo ai British Blues Awards e miglior disco (‘Take My Hand’) nel 2012. Il programma completo è su www.magicblues.ch.