Spettacoli

Robert Downey Jr. torna nell'universo Marvel. E sarà cattivo

Il premio Oscar per ‘Oppenheimer’ ufficializza il ritorno nella saga sui supereroi: dopo Iron Man, vestirà i panni del ‘villain’ Doctor Doom

Robert Downey Jr. e l’armatura di Iron Man
(Keystone)
28 luglio 2024
|

Il premio Oscar Robert Downey Jr. ha annunciato a sorpresa il suo ritorno ai film sui supereroi Marvel durante un evento dedicato a Disney al Comic-Con di San Diego.

Anche Harrison Ford e Pedro Pascal sono tra le nuove star che si uniscono al franchise cinematografico, che ha incassato la cifra senza precedenti di 30 miliardi di dollari al botteghino, ma negli ultimi anni ha subito anche una serie di flop importanti.

Robert Downey Jr., che ha lanciato l'intero universo cinematografico Marvel con "Iron Man" del 2008, tornerà nei panni di un personaggio completamente diverso: Doctor Doom, un cattivo di spicco nei fumetti Marvel. L'attore – riferisce la France Presse – è apparso in forma anonima sul palco tra un gruppo di figure incappucciate e mascherate, prima di farsi avanti e rivelare il suo tanto vociferato ritorno.

Torneranno anche Joe e Anthony Russo, i fratelli che in precedenza hanno diretto "Avengers: Endgame" del 2019, che per breve tempo è diventato il film con il maggior incasso di tutti i tempi con oltre 2,79 miliardi di dollari: dirigeranno "Avengers: Doomsday", nel maggio 2026, e "Avengers: Secret Wars" nel maggio 2027.

Miglior attore non protagonista agli Oscar 2024 per il suo ruolo in "Oppenheimer" di Christopher Nolan, Downey Jr. si era ritirato dai film Marvel nel 2019.