Musica

Peppino di Capri, gli 85 anni dello chansonnier napoletano

La sua vita artistica sarà raccontata nella fiction Rai, il cui titolo non poteva essere che ‘Champagne’, evergreen per antonomasia

Negli anni Sessanta con i suoi Rockers
(Wikipedia)
26 luglio 2024
|

‘Champagne’ per Peppino di Capri: compie 85 anni sabato 27 luglio il primo ‘rivoluzionario’ della canzone napoletana, che con oltre 65 anni di carriera è nella storia della musica con i suoi quindici Festival di Sanremo coronati da due vittorie e il premio alla carriera del 2023. La straordinaria vita artistica sarà raccontata nella attesa fiction Rai, il cui titolo non poteva essere che ‘Champagne’, brano evergreen per antonomasia da oltre mezzo secolo.

Le canzoni di Peppino di Capri hanno scandito il tempo sin dalla fine degli anni '50, diventando nuovi classici come ‘Malatia’. L'artista napoletano cantò prima dei Beatles nello storico concerto di Milano nel 1965, poi la doppia vittoria sanremese con ‘Un grande amore e niente più’ (1973) e ‘Non lo faccio più’ (1976). Tra le tante hit firmate da Mimmo di Francia, non solo ‘Champagne’ ma anche ‘Tu’, ‘Me chiamm ammore’ (vincitrice del Festival di Napoli del 1970 nella doppia interpretazione di di Capri e Gianni Nazzaro), ‘Magari’. Altri successi come ‘Roberta’ e ‘Let's twist again’, successo di Chubby Checker e da lui riproposto, diventato il suo disco più venduto, hanno attraversato più generazioni.

Lo scorso giugno, Peppino di Capri è stato abbracciato dal pubblico di piazza Plebiscito, ospite del concerto di Renato Zero. Insieme, i due hanno cantato il classico ‘Luna caprese’.