Musica

Cyrille Aimée, gran finale al Jazz Cat Club

Con ospite Ashlin Parker alla tromba, il Teatro del Gatto di Ascona la ascolterà mercoledì 22 maggio, per la chiusura della stagione

‘À Fleur de Peau’ è il suo nuovo album
(V. Hlavatovic)
16 maggio 2024
|

Si chiude il 22 maggio alle 20.30 (insolitamente di mercoledì) la 16esima stagione del Jazz Cat Club. In collaborazione con Rsi Rete Due e la rassegna Tra Jazz e nuove musiche, il Teatro del Gatto ospita Cyrille Aimée, accompagnata da Mathis Picard al pianoforte, Daniel Winshall al basso, Jonathan Rosen alla batteria e, ospite speciale del concerto asconese, il trombettista Ashlin Parker, uno dei musicisti di New Orleans più in vista della nuova generazione.

Cyrille Aimée è nata in Francia da padre francese e madre dominicana. Scopre la musica restando affascinata dal jazz gitano; giovanissima, si trasferisce a New York dove studia jazz e inizia a esibirsi nei ristoranti di Soho, per poi calcare palchi importanti come quelli del Birdland, di Broadway e dell’Apollo Theater. Tra il 2007 e il 2012 vince il Montreux Jazz Festival Competition, arriva in finale al Thelonious Monk Jazz Competition e trionfa al Concorso vocale Sarah Vaughan. Nel 2013, invitata da Stephen Sondheim, il leggendario compositore di ‘West Side Story’, si esibisce a New York con Bernadette Peters, Wynton Marsalis e la Jazz at Lincoln Center Orchestra.

La sua ricca discografia conta già una dozzina di album, di cui quattro live e registrazioni con il trombettista Roy Hargrove, con la Chicago Jazz Orchestra e la New Orleans Jazz Orchestra. Nel 2016 raggiunge la vetta delle hit parade jazz americane con ‘Let’s Get Lost’; nel 2019 pubblica ‘Move on’, omaggio a Stephen Sondheim da cui il singolo ‘Marry Me a Little’, che le vale la sua prima candidatura ai Grammy nel 2020. Il suo nuovo disco, ‘À Fleur de Peau’ (2024), è in equilibrio tra pop, danza caraibica e jazz (www.jazzcatclub.ch, info@jazzcatclub.ch).